Miriam Alexandra è un nome di donna di origine ebraica che significa "Mare dal mare". Deriva dall'antico nome ebraico Miriam, che a sua volta deriva dalla radice verbale "m-r-m", che significa "mare". Nel Vecchio Testamento della Bibbia ebraica, Miriam era la sorella maggiore di Mosè e di Aron. Era una profetessa e una cantatrice, e dopo l'attraversamento del Mar Rosso da parte degli Israeliti, lei e le altre donne cantarono e ballarono per celebrare il miracolo.
Il nome Miriam è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia, tra cui la poetessa romantica inglese Mary Shelley e la leader femminista americana Miriam Friedlander. Il nome Alexandra è di origine greca e significa "che protegge gli uomini". È un nome popolare in molte culture europee, ed è spesso associato alla figura storica di Alessandro Magno.
Insieme, Miriam Alexandra è un nome che combina l'antica tradizione ebraica con la forza e il coraggio della cultura greca classica. È un nome forte e potente per una bambina, ma anche dolce e femminile allo stesso tempo.
"Miriam Alexandra è un nome che sta emergendo in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2023. Tuttavia, la sua popolarità è ancora limitata, con un totale di sole 2 nascite complessive in Italia fino ad oggi."